Niki, 22 aprile 2010

In questi giorni sto seguendo con molto interesse il dibattito(*) che si è sviluppato attorno all’articolo di Susanna Tamaro sul femminismo che il Corriere ha pubblicato qualche giorno fa. Non ho molta simpatia per la Tamaro, nemmeno la amo particolarmente come scrittrice e il suo articolo non ha fatto altro che confermare l’idea che a [...]

Continua a leggere Una discussione sul femminismo

  • 22 April 2010 at 06:50 Giovy
    Bel post, Niki... e magari sarebbe interessante se si accendesse una discussione costruttiva al riguardo, invece degli inutili flame quotidiani. :)
  • 22 April 2010 at 06:56 Niki Costantini
    Va be' io ho detto la mia, magari altri non saranno d'accordo, vedremo :)
  • 22 April 2010 at 06:58 simple
    (mi sono permessa di riportare un passaggio sul tumblr)
  • 22 April 2010 at 07:00 Niki Costantini
    Ma grazie simple :)
  • 22 April 2010 at 07:14 LAsacco
    @Niki. ho letto. sono d'accordo con te al 100% (andrò, però, più+ tardi a leggere anche l'intervento della Tamaro, poi, eventualmente, mi riservo di ricommentare). solo una domanda: da chi sono educate le ragazze (e i ragazzi) di oggi? per il 98% da donne. questa è la riflessione che più mi agghiaccia. le donne (a partire dalla mia generazione) perpetuano un modello di educazione inizio '900. (ora faccio questa affermazione in modo secco perchè sta finendo il mio spostamento in treno e devo spegnere, ma, per qualcuno, risultasse incomprensibile, argomenterò)
  • 22 April 2010 at 07:27 Niki Costantini
    Io credo, e lo ha detto molto meglio di me chi ha risposto a S.Tamaro sul Corriere, che gli errori sono stati fatti da più parti, l'ho anche sritto. Sono d'accordo però con Barbara Mapelli quando dice "Forse non sa l’autrice dell’articolo che la nostra scuola è l’unica in Europa a non avere mai avuto programmi che prevedano istituzionalmente l’educazione sessuale, fatta solo in poche scuole grazie all’iniziativa di alcune insegnanti, molto spesso, in realtà, le stesse donne che hanno partecipato negli anni ’70 al Movimento. Ma, nonostante questo e le altre carenze del nostro sistema educativo, non solo scolastico, che non aiuta le difficili crescite di ragazze e ragazzi nel contemporaneo, le giovani donne non sono certo solo quelle che descrive Tamaro. Un esercito di piccole Barbie tutte uguali". Quando si parla di "modelli educativi" è vero che si fa riferimento ai genitori in prima istanza, ma poi viene la scuola, e su tutto - e questi sono veramente importanti - gli altri segnali, quelli che vengono dalla televisione ad...
  • 22 April 2010 at 10:39 LAsacco
    (@Niki, volevo leggere anche i commenti ma non riesco a trovarli. per cortesia mi metti il link? merci)
  • 22 April 2010 at 10:52 Niki Costantini
    lasacco, intendi le risposte all'articolo? Ci sono tutti i link in fondo al mio post, con i nomi di chi ha risposto.
  • 22 April 2010 at 10:54 LAsacco
    ecco, sì, la fretta (per non dire altro) ... leggo
  • 22 April 2010 at 11:27 LAsacco
    provo ad articolare meglio il mio pensiero di prima. premetto che non conosco a fondo il movimento femminista quindi non mi permetto di dire alcunchè. parlo di me. sono una figlia del boom degli anni '60. mia madre è rimasta vedova a 33 anni con 3 figlie piccole a carico. era casalinga, si è cercata un lavoro e si è data da fare. non era una femminista ma una donna e così ci ha educate (più con l'esempio che con le parole) insegnandoci il rispetto, l'onestà e a usare la nostra testa. sono cresciuta libera e indipendente: sì, hai ragione tu: la strada per me l'aveva già spianata qualcun'altra. fino a qualche tempo fa ero allergica ai discorsi di pari opportunità, quote rosa e via dicendo. mi arrabbiavo perché le donne erano sempre abbinate ai disabili (anche nei bagni pubblici!) - continua
  • 22 April 2010 at 11:34 LAsacco
    poi ho superato i 40anni, ho avuto due figli, ho scelto di abitare in montagna e mi sono dovuta licenziare perché dove vivevo non c'erano servizi adeguati (evoluto nord ovest) e noi eravamo lontani da tutti i parenti (io avevo un lavoro retribuito in modo minore e "meno prestigioso"). ho iniziato a vedere le cose in modo diverso. condivido moltissimo di quanto scritto nelle repliche alla Tamaro: c'è molta più consapevolezza e libertà di quello che dice lei. ma c'è anche moltissima strada ancora da fare. sì, è come se un percorso si fosse interrotto a metà - continua
  • 22 April 2010 at 11:42 LAsacco
    per non scrivere un romanzo, riprendo solo quanto ho espresso sinteticamente prima. intorno a me vedo moltissime donne che ripropongono modelli e ruoli femminili pre femminismo e mi chiedo perché. per esempio, perché le donne, quando vanno al potere - sia in politica sia nelle aziende- (certo non sempre e non tutte. ci sono anche molti casi eccellenti) si adeguano alle logiche di produzione/uso del tempo maschili e non cercano di cambiare la situazione? qualche anno fa sono andata in Basilicata (terra del mio compagno e che amo) e ho notato che nelle famiglie con cui venivo a contatto i maschi erano educati alla vita fuori casa e, in un certo senso, senza assumersi responsabilità (non si pretendeva, per esempio, che contribuissero alla manutenzione domestica) mentre alle figlie femmine era richiesto di impegnarsi in casa (oltre, che nell'eventuale studio/lavoro) e, se possibile, pure contribuire economicamente - continua
  • 22 April 2010 at 11:48 LAsacco
    esposi queste considerazioni ad una ragazza di 22 anni sottolineando come mi sembrava che i maschi fossero trattati quasi da idioti incapaci, mentre alle femmine si chiedevano notevoli sacrifici e lei mi rispose: bè, ma se io e mio fratello siamo in casa contemporaneamente, io gli rifaccio il letto e cucino per lui. è normale". e io mi chiedo perché? (poi mi do' anche delle risposte, ma in un altro post, magari) ecco, a casa mia il 9enne rifà spesso il letto e riordina la stanza alla 7enne e guardondoli mi dico che forse qualche speranza c'è (oltre a quella di emigrare in Svezia, per esempio).
  • 22 April 2010 at 12:43 Simone Biagiotti
    Una tesi (quella della Tamaro) decisamente tirata per i capelli. Sarebbe come rimpiangere il fascismo perchè la democrazia non ha realizzato il Nirvana in terra. A me sembra lampante che le ragazzine di oggi (pur tra tutti i limiti e le pressioni che la società dei consumi riversa sugli adolescenti) siano più libere di quelle degli anni 50. Chi afferma il contrario è in malafede.
Niki, 19 aprile 2010

Un inizio difficile per me oggi, ma poi durante il rito mattutino della lettura dei titoli dei quotidiani (online), la mia attenzione è stata catturata dalla foto di un bacio. Un bel bacio pieno di trasporto, con gli occhi chiusi, dato d’istinto, uno di quelli che non ti importa dove sei, di quanta gente hai [...]

Continua a leggere Il significato nascosto dei baci

Ne avevo parlato nel post dedicato all’8 marzo di questa iniziativa di Collettivovoci. Le letture stanno continuando anche in questi giorni, con un respiro più ampio di quello concesso da un’unica data simbolica. La mia è qui. Ho scelto questo brano perché è un pugno nello stomaco. Leggerlo non è stato semplice perché parla di [...]

Continua a leggere Ancora le voci delle donne: una mia lettura da “I monologhi della vagina”

  • 13 March 2010 at 21:19 Niki Costantini
    Dove spiego i perché di una scelta.
  • 13 March 2010 at 21:24 LAsacco
    ammetto che non conoscevo la storia delle donne di Juárez e apprezzo ancora di più la tua scelta. e ancora una volta ti ringrazio per non farmi ignorare. anche se è davvero terribile
  • 13 March 2010 at 21:31 Niki Costantini
    Grazie a te lasacco. La storia delle donne di Juárez non è molto nota, in effetti. Terminata la lettura mi è venuto il dubbio che molti non sapessero veramente di cosa stessi parlando, e così ho pensato di spiegare un po'.
  • 13 March 2010 at 21:42 LAsacco
    Niki, in effetti la seconda parte della lettura mi aveva "incuriosito" (non riesco a trovare un altro termine, scusa) e cedo che sarei andata a cercare. mi hai facilitato la ricerca
  • 14 March 2010 at 10:01 Niki Costantini
    lasacco, se ti capita guarda il film che ho segnalato, è un buon inizio. Tra l'altro Jennifer Lopez ha vinto il premio di Amnesty International al Festival di Berlino del 2007 per questo film.
  • 28 March 2010 at 08:43 Gino Tocchetti
    grazie niki
  • 28 March 2010 at 08:44 Niki Costantini
    Grazie a te Gino :)
Niki, 8 marzo 2010

Ho preso ad odiare questa giornata, lo dico a chiare lettere. Ogni anno spero sia l’ultimo, che non ce ne sia più bisogno di avere una giornata dedicata alle donne. Al contrario, mi piacerebbe che ci fossero 365 giorni dedicati alla Persona. Un bel sogno. Mi dispiace molto, e mi fa anche vagamente imbestialire, quando [...]

Continua a leggere Odio l’8 marzo

  • 8 March 2010 at 08:30 LAsacco
    sottoscrivo in pieno. grazie per dirlo molto meglio di me!
  • 8 March 2010 at 08:43 Niki Costantini
    Alla fine dei conti non è una giornata allegra. Grazie a te lasacco.
  • 8 March 2010 at 09:02 Mitì Vigliero
    No, non è una giornata allegra, vista la sua origine. Però proprio per questo, secondo me, è l'occasione per ricordare tutte le donne che con fatica, coraggio, costanza, fierezza, sofferenza e serietà sono diventate -in vari campi- motivo d'orgoglio per l'umanità, senza rinunciare mai al loro essere donne. E pensando a loro, ci si sente più forti; sono uno stimolo ad andare avanti, a migliorarsi, a non aver paura.
  • 8 March 2010 at 09:13 ArMyZ e S.elene
    mi piace. Anche io ho detto la mia:)
  • 8 March 2010 at 09:17 ArMyZ e S.elene
    mitì tesora :) io la vedo un po' fuori tempo sai? e parlo della festa, non delle motivazioni sottese, sia chiaro. Questo è il senso che ho dato al mio post/riflessione.
  • 8 March 2010 at 09:23 Veronica [FairyVisions]
    A me, che vivo una vita da uomo dall'età dell'asilo in poi, queste parole fanno bene, molto bene. Che se ne accorgano le signorine tutte tacchi e ticchettio. Grazie.
  • 8 March 2010 at 09:28 peppe, in cerca di nick.
    "signorine tutte tacchi e ticchettio" è una figura che presumibilmente userò, in futuro. grazie. :)
  • 8 March 2010 at 09:55 Niki Costantini
    Grazie a tutti :) Fairy, è proprio quello che intendevo: una delle cose più odiose è quella di voler chiuderci all'interno di ruoli che spesso non accettiamo per libera scelta, ma per una imposizione (culturale, psicologica, ecc.) Quando si può scegliere invece, va bene tutto perché siamo in grado di fare tutto: lavori tradizionalmente maschili (ma non è detto che le tradizioni non possano essere cambiate) e camminare sui tacchi quando ce n'è l'occasione. :)

Vorrei fare i miei complimenti più sinceri all’autore di questo articolo, non solo perché mi ha rivelato nuovi orizzonti sull’uso creativo della punteggiatura, ma soprattutto per essere arrivato a distillare in così poche righe la vera essenza dei limiti dell’intelletto umano. Mi chiedo come riesca a distinguere un gay da un “uomo vero”. Sinceramente, sono [...]

Continua a leggere Come riconoscere un uomo vero da uno diversamente intelligente

  • 19 December 2009 at 16:34 ellelle
    che pena...
  • 19 December 2009 at 16:37 Niki Costantini
    Sì. Ributtante, aggiungo.
  • 19 December 2009 at 17:25 Alessandra Farabegoli
    Non c'è limite al peggio
  • 19 December 2009 at 17:48 Scecherata
    Grazie Niki per i tuoi post e la diffusione di qualche utile indicazione e supporto.
  • 19 December 2009 at 17:49 Niki Costantini
    Grazie a te Scecherata.
  • 19 December 2009 at 17:59 ziomau
    Ma sarà un fake, Unaprovocazione™, non può esistere un sito così :|
  • 19 December 2009 at 18:01 Niki Costantini
    ziomau, anche se fosse la sostanza non cambia. Il messaggio è quello, a prescindere dal fine di chi ha aperto quel sito.
  • 19 December 2009 at 18:01 Alfredinik
    Non ho parole -.-'' ci manca il fascio
  • 19 December 2009 at 18:02 Pepper Mind
    Secondo me l'hanno fatto per cuccare. Il maschio stronzo piace molto. Pure ai gay, però :P
  • 19 December 2009 at 18:03 Niki Costantini
    Forse Pepper. Peccato poi per gli Svastichella...
  • 19 December 2009 at 18:05 ziomau
    Niki, se fosse in qualche modo ironico il messaggio sarebbe di segno opposto. Temo però che quei simpaticoni la pensino veramente così :|
  • 19 December 2009 at 18:06 Pepper Mind
    Sì, ovviamente è un vomito. Penso anche io che sia serio il messaggio. Speravo in un assalto di gay nerboruti e minchiuti, la miglior medicina.
  • 19 December 2009 at 18:07 Niki Costantini
    Non so ziomau, c'è anche l'ipotesi di un sito fatto per farsi pubblicità. Comunque il messaggio rimane brutto, sbagliato e pericoloso (anche quello nei confronti delle donne).
  • 19 December 2009 at 18:08 ziomau
    Sì i contenuti sono deprimenti ma in fondo non bisogna stupirsene, lo sappiamo che c'è in giro tanta gente che la pensa così.
  • 19 December 2009 at 18:12 Pepper Mind
    Chi odia i gay odia anche le donne, in genere. Vede quello che non sopporta (la femminilità) che invade quello che è bello e buono (la virilità).
  • 19 December 2009 at 18:22 wolly
    pepper mind è un po un luogo comune che i gay debbano essere femminili, ho amici gay che sono maschiacci virili e non hanno proprio nulla di femminile.
  • 19 December 2009 at 18:27 Pepper Mind
    @wolly: certamente è un luogo comune. Gli omofobi ragionano per luoghi comuni. Ovviamente è tutto un "secondo me", sia chiaro. Magari non è così grigia come la vedo.
  • 19 December 2009 at 18:33 Roberto.aka.senzaADSL
    Mr. Mantegazza non capisce una [sostantivo a piacere]
  • 19 December 2009 at 21:59 Mackley ♠
    "sito fatto per farsi pubblicità" .... mmm.... sai di che risma sarà il "cliente" che si rivolgerà ad un consulente di comunicazione che ha in CV questa perla di contenuti, di cui però hanno parlato tutti e lui lo ha fatto SOLO per dimostrare di essere bravo nelle "P.R. 2.0"... :-/
  • 20 December 2009 at 08:34 Gino Tocchetti
    il vostro stupore mi dice solo che l'italia si sta spaccando in due blocchi contrapposti, che hanno consapevolezza che l'altro esiste, ma non conoscono bene i costumi e le idee che li caratterizzano, e soprattutto quanto sono diffuse (vuoi per convizione vuoi per assuefazione). E piu' i due blocchi si separano, piu' le idee e i comportamenti piu' estremi trovano strada libera. La rete e' l'unica opportunita' perche' i due blocchi possano effettivamente sperimentarsi nel quotidiano. Ed e' quindi un concreto baluardo perche' gli estremismi abbiano vita piu' difficile, e si radichino con maggiore fatica.